HAND IN HAND WITH ART, MUSIC AND DANCE
2017, Lecce, Italia
Scambio giovanile itinerante
Temi: dialogo interculturale, arte,musica
A pochi passi da Lecce, nella bellissima Masseria Ospitale, trenta giovani dall’Italia, Polonia e Turchia hanno partecipato allo scambio culturale “HAND IN HAND WITH ART, MUSIC AND DANCE” dal 14 al 23 maggio 2017. Il progetto, organizzato dall’associazione VulcanicaMente e finanziato da Erasmus +, si è concentrato su come trovare la pace dentro di noi e intorno a noi attraverso arte, musica e danza.
Grazie alla collaborazione tra i partner turchi e polacchi, VulcanicaMente e il suo gruppo di giovani e volontari europei hanno concluso con successo una settimana piena di attività. I trenta partecipanti, con età tra i 18 e i 25 anni, insieme ai loro group leader, hanno esplorato il tema del progetto attraverso laboratori, giochi di squadra e role-play.
Hanno imparato in un modo libero, lavorando insieme in un processo orizzontale. In questo ambiente internazionale, l’inglese è stato molto importante per comunicare tra di loro.
La pace, un obiettivo importante per tutti, è stata al centro del progetto. I ragazzi hanno discusso su come raggiungerla nella vita quotidiana e nella società. Il programma interattivo ha creato un’atmosfera amichevole, con i primi due giorni dedicati a conoscere il programma e sentirsi a proprio agio.
Successivamente, i ragazzi sono diventati i protagonisti, scoprendo nuovi modi per diffondere e raggiungere la pace attraverso l’arte, la musica e la danza. Hanno potuto esprimere la loro creatività, cantare canzoni di pace in diverse lingue e ballare con gli occhi bendati, seguendo i loro istinti. Queste piccole cose hanno contribuito a creare un’atmosfera speciale che ha influenzato positivamente la vita dei partecipanti, regalandogli un po’ più di pace.