LET’S GO BACK TO THE FUTURE!
2014, San Cesario di Lecce, Italia
Scambio giovanile itinerante
Temi: dialogo interculturale, intergenerazionale, impreditorialità
“Lets go back to the future!” è stato uno scambio interculturale che si è svolto a San Cesario di Lecce e ha ospitato 30 giovani provenienti da Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna.
Lo scambio è stato il seguito dei progetti “InterGenerations” e “Get up, stand up, be healthy guys!”, che erano già stati implementati da VulcanicaMente. I progetti si concentravano sulla partecipazione, sull’imprenditorialità, sulla creatività dei giovani e sulla promozione del dialogo intergenerazionale.
I partecipanti erano NEETS, giovani disoccupati che non studiavano al momento e che non avevano frequentato corsi di formazione o professionali (“Not in Education, Employment or Training”), e giovani con minori opportunità.
Il progetto ha dato ai partecipanti l’opportunità di recuperare antichi mestieri, rafforzare la propria identità nazionale e sensibilizzare sulla cittadinanza europea.
Attraverso visite studio imprenditoriali e condivisione delle buone pratiche, i partecipanti hanno imparato diversi modi per trasformare la tradizione in occupazione, riscoprendo antichi mestieri e rendendo possibile sperimentare professioni legate ai mestieri tradizionali.
Durante i workshop, presentazioni e incontri con artigiani, i partecipanti hanno imparato a superare il divario generazionale: la condivisione e lo scambio di conoscenze e diversi tipi di esperienze.