LEARN IT, SHARE IT!
2018-2019, Lecce
Volontariato long-term
Temi: dialogo interculturale e intergenerazionale
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) era un programma rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. Il programma si concentrava sul miglioramento delle competenze trasversali dei volontari. Il primo progetto SVE di VulcanicaMente si chiamava “Learn It, Share It”. Ha riunito due volontarie dall’Estonia e dall’Ungheria a Lecce per offrire loro opportunità di apprendimento interculturale, migliorare le loro competenze, promuovere il dialogo interculturale e intergenerazionale nella comunità locale, sostenere il SVE e il programma Erasmus + e incoraggiare i volontari e i giovani locali ad essere più attivi nella loro cittadinanza.
“Learn It, Share It” si è svolto dal 20 novembre 2016 al 14 novembre 2017 a Lecce, Italia. Le volontarie selezionate sono state Tairi Lääts, 23 anni, proveniente da Tallinn, Estonia, e Zsófia Németh, 20 anni, proveniente da Szombathely, Ungheria. Le loro organizzazioni mittenti erano INVOLVED (Estonia) e SOS Gyermekfalu (Ungheria). Insieme, Tairi e Zsófia hanno preparato attività per incontri, promosso diversi eventi, lavorato su progetti Erasmus+, partecipato a un club di lingua inglese, facilitato uno scambio giovanile, collaborato con i partner locali e internazionali di VulcanicaMente e insegnato inglese ai bambini.
Alla fine della loro esperienza SVE, Tairi e Zsófia avevano conoscenze sulla gestione di ONG, facilitazione di attività educative non formali, pianificazione e implementazione di eventi. Inoltre, hanno migliorato competenze trasversali come intelligenza emotiva e mindfulness, imparato a costruire e riparare biciclette, creato il blog dei volontari ancora in uso dai volontari di VulcanicaMente e imparato a gestire un budget assegnato. Inoltre, hanno imparato l’italiano e migliorato le loro competenze in inglese. Dopo un anno ricco di azioni a Lecce, entrambi i volontari hanno viaggiato in tutta Italia, imparato la cultura, la cucina e le tradizioni locali e fatto amicizie destinate a durare per tutta la vita.
Per saperne di più sull’esperienza di volontariato di Tairi e Zsófia, visita il blog dei volontari di VulcanicaMente.