GET UP, STAND UP, BE HEALTHY GUYS!
2013, San Cesario di Lecce, Italia
Scambio giovanile itinerante
Temi: stile di vita salutare, sport
Nel periodo dal 22 al 29 luglio 2013, a San Cesario di Lecce, Italia, si è svolto un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione. L’obiettivo era promuovere uno stile di vita sano attraverso la riscoperta di attività all’aria aperta e ricette salutari tradizionali provenienti da diversi paesi europei, tra cui Georgia, Armenia, Portogallo, Italia e Grecia.
L’iniziativa è stata coordinata dall’associazione VulcanicaMente, con la collaborazione di altre quattro associazioni europee:
• VulcanicaMente (Italia)
• Youthfully Yours (Grecia)
• Alinhas, Associação Desportiva Juvenil (Portogallo)
• Agate “Center for Women with Special Needs NGO” (Armenia)
• Academy for Peace and Development (Georgia)
Il progetto ha coinvolto 22 giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 25 anni, insieme a 5 leader di gruppo provenienti dalle associazioni partner. Attraverso il metodo dell’educazione non formale, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riscoprire giochi tradizionali, condividere ricette salutari e partecipare a attività all’aperto.
Durante il progetto, si è posto un’enfasi particolare sul dialogo intergenerazionale e interculturale, coinvolgendo anche i cittadini locali. Alla fine dello scambio, è stato redatto un manuale intitolato “Giochi e Ricette oltre le Barriere e il Tempo“, destinato a essere un prezioso strumento tecnico per gli operatori giovanili e un mezzo per diffondere i risultati del progetto.
I partecipanti si sono impegnati a portare avanti l’eredità del progetto nei loro paesi d’origine, promuovendo la comprensione interculturale e uno stile di vita sano attraverso la valorizzazione delle tradizioni del passato.
Link al Booklet nel link a fine articolo.