TOGETHER FOR THE COMMUNITY
2013-2015, Lecce – Lisbona
Grundtvig Senior Volunteering Project
Temi: inclusione, community building
“Together for the Community” è stato un progetto collaborativo biennale Grundtvig senior che ha coinvolto due organizzazioni internazionali: l’associazione portoghese Spin e l’associazione italiana VulcanicaMente. Entrambe le entità hanno inviato e accolto un totale di 8 volontari senior (italiani e portoghesi) per un periodo di 4 settimane, tra Lisbona e Lecce.
I volontari sono stati coinvolti nelle attività e nei progetti sviluppati dall’organizzazione ospitante, specialmente nel campo del lavoro comunitario, del dialogo intergenerazionale e della gestione dei progetti internazionali. Hanno anche avuto l’opportunità di sviluppare e implementare alcuni progetti personali legati a questi o ad altri campi di interesse dell’associazione ospitante (apprendimento e dialogo interculturale, diritti umani, inclusione sociale, ecc.).
L’aspetto più importante di questo servizio volontario è stato il coinvolgimento diretto e costante dei volontari nella comunità locale. Durante il loro soggiorno sono entrati in contatto con bambini, giovani, adulti e persino altri anziani.
Questo progetto ha anche facilitato significativamente lo scambio di pratiche e idee tra le due associazioni partner.
Tra i prodotti creati attraverso il progetto vi sono:
Booklet: “I rimedi della nonna – Os remédios da avò”, una pubblicazione bilingue contenente consigli di saggezza popolare che molte delle giovani generazioni non conoscono più.
Murales: La pittura sul muro non serve solo come decorazione d’ufficio, ma promuove la mobilità internazionale, il rispetto e l’uguaglianza. Ha stimolato discussioni con i visitatori ed è molto utile nel sensibilizzare i bambini e i giovani della comunità sulla diversità culturale.
Blog trilingue, foto e video: durante il loro soggiorno i volontari erano responsabili di condividere la loro esperienza sul blog del progetto.