LOVE IN ACTION
2019-2020, Lecce e San Cesario di Lecce
Volontariato long-term
Temi: bullismo e cyberbullismo, mindfulness
“Love In Action” è stato un progetto di volontariato a lungo termine supportato dal Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), un programma rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. Questo progetto si è concentrato sul concetto di diffondere amore, gentilezza e cura contro discorsi di odio, bullismo, cyberbullismo e razzismo. I volontari hanno supportato VulcanicaMente in attività internazionali e locali, creando campagne e iniziative locali e internazionali proprie, per sensibilizzare su questi argomenti.
“Love in Action” si è svolto dal 8 settembre 2019 al 5 luglio 2020 a Lecce, Italia.
Quattro volontari hanno partecipato a questo progetto: Epp dall’Estonia, Paola dalla Grecia, Karina dalla Romania e Yasin dalla Turchia. Le loro organizzazioni mittenti erano Noored Ühiskonna Heaks (Estonia), Hellenic Youth Participation (Grecia), Asociatia Commitati Tineret (Romania) e Turkiye Avrupa Vakfi (Turchia).
I volontari hanno svolto numerose attività nei loro dieci mesi a Lecce, tra cui diversi corsi di lingua con più di 60 persone, l’organizzazione di un evento natalizio interculturale con cibo e danze tradizionali da ogni paese, un evento su poesie e teatro nella biblioteca comunale di San Cesario e una performance teatrale di fronte al pubblico. Inoltre, i volontari hanno tenuto workshop in una scuola superiore locale come parte dell’iniziativa nazionale italiana, Alternanza Scuola Lavoro, dove hanno discusso di molestie e discorsi d’odio.
Alla fine della loro esperienza ESC, i volontari hanno imparato la lingua italiana, come facilitare e trasmettere le conoscenze acquisite dal progetto e adattarsi a un ambiente multiculturale.
Per saperne di più sulla loro esperienza di volontariato, visita il blog dei volontari di VulcanicaMente.